Potete seguirmi anche su fb e twitter

mercoledì 11 settembre 2013

Impacco (vegano) nutriente per capelli (e viso) al cacao!

Per questo impacco mi sono ispirata a quelli a base di uovo (super nutrienti, ma piuttosto puzzolenti1 :S ). L'uovo contiene proteine e nel tuorlo grassi e lecitina. Esiste la versione vegetale della lecitina ed è contenuta nella soia! Per questo impacco potete usare sia la lecitina di soia granulare che trovate nei supermercati,
che il latte di soia. In pratica questo miscuglio è una maionese vegana a cui viene aggiunto il cacao (idratante e profumatissimo!).

Ingredienti:
Latte di soia o soia granulare
Olii vegetali (usate quello che avete a casa io ho fatto un mistodi  olio di riso, d'oliva, di mandorle , di cocco)
Cacao in polvere (io avevo il preparato per  ciccocolata calda, che va bene ugualmente)

Eventuale aggiunta:
Gel ai semi di lino (ho scongelato direttamemnte un cubetto che avevo in freezer) che oltre ad essere  super nutriente, rende denso l'impacco

Per la versione non vegana potete aggiungere un cucchiaino di miele.

Procedimento
In pratica dovete fare una maionese vegana emulsionando  il latte di soia (o un goccino d'acqua con la lecitina di soia disciolta) con gli oli vegetali. Se avete la maionese già pronta potete usare quella (tanto il limone e l'aceto sono degli ottimi lucidanti per capelli!). Fate un'emulsione liquidina o rischiate di ungere troppo i capelli. Poi aggiungete gli altri ingredienti. Se usate il gel ai semi di lino verrà fuori un composto simile all cioccolata da bere!

Uso:
Potete usare questo miscuglio (ne basta una tazzina per capelli lunghi) sia come impacco pre-shampoo , che subito dopo lo shampoo (tamponate bene i capelli per evitare che coli). Lo spalamate bene sui capelli e poi mettete la cuffietta per non sporcare e sopra il turbante fatto con l'asciugamani, in modo che la testa rimanga calda. Potete metterelo anche su viso, collo e decoltè visto che fa benissimo anche alla pelle! L'impacco deve agire un mnimo di 20 minuti, ma potete tenerlo anche tutta la notte (direi che influisce molto la temperatura di casa!). I capelli saranno molto nutriti e se lo userete dopo lo shampoo restaerà anche un delicato odore di cacao!
Nel caso in cui i capelli risultino oliosi, potete dare un'ulteriore passata di shampoo sulla cute.

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento