Potete seguirmi anche su fb e twitter

giovedì 19 settembre 2013

Fagioburger (hamburger di fagioli)

Ricetta facilissima per mangiare i legumi in modo diverso: i fagioburger!
La ricetta è facilissima  e permette numerose varianti.

Procedimento:
Cuocete i fagioli, frullateli aggiungendo eventualmente farina, verdure e aromi. Date la forma di hamburger, passateli nella farina o nel pangrattato e cuoceteli (a forno, fritti, rosolati o arrostiti sulla griglia).
Fine della ricetta! Come vedete è semplicissimo! 
In questa foto la versione rosolata insieme alla cipolla (anche questa infarinata prima).
                                       

In quest'altra, la versione arrostita sulla griglia con carote, pomodoro e zucchine nell'impasto.

                                       

Sicuramente alcuni si chiederanno quanto tempo ci vuole per prepararli, vista la cottura dei fagioli. Io ho adottato un metodo che oltre che velocizzarmi il lavoro, li rende di una consistenza migliore.
Il trucchetto è...cuoceteli il giorno prima e lasciateli sgocciolati in frigo :)
L'impasto sarà molto più compatto e potete cuocere i fagioli per preparare insieme due pietanze. Io di solito quando cuocio i legumi ne faccio sempre il doppio, così una parte li uso con la pasta e un'altra per la cena del giorno dopo ad esempio. In questo caso, con una parte ho arricchito un 'nsalatona e con l'altra ho fatto i fagioburger. Se non mettete la verdura nell'impasto risulteranno un po' troppo pastosi, vi consiglio allora di accompagnarli ad un salsetta, una maionese vegana o delle verdure succose!
E voi che versione avete provato?
Silvia



1 commento: