Potete seguirmi anche su fb e twitter

giovedì 1 agosto 2013

Gel ai semi di lino

L'estate si sa porta tanta aridità ai nostri capelli. Un impacco super ammorbidente e nutriente si può realizzare facilmente in casa a partire dai semi di lino. I semi di lino li potete acquistare in erboristeria, supermercati forniti, negozi di prodotti bioligici, agrarie. Realizzare il gel è facilissimo.

Procedimento:
Mettete 40 g di semi  in 300ml di acqua. Se possibile lasciate i semi in acqua anche tutta la notte, ma potete anche saltare questo passaggio. Portate l'acqua ad ebollizione coi semi dentro , facendo cuocere circa 5 minuti (fin quando si sarà formato un gel molto vischioso).Fater riposare altri 5 minuti e vi consiglio di passare tutto nel passaverdure. Io di solito faccio passare il liquido più e più volte attraverso il passa verdure. Poi filtro il liquido ottenuto attraverso il tulle dei confetti!
Per me questo è il metodo più semplice e veloce!


Conservazione:
L'ideale è conservarne una piccola quantità in un barattolino in frigo (dura al max una settimana) e il resto in cubetti in freezer (da uscire ogni volta che servono)



Potete conservarlo nella boccettina già con pochissime gocce di olio o qualche goccia di limone
Modo d'uso:

  • impacco supernutriente: addizionate al gel un cucchiaino con  oli vegetali misti  (oliva, cocco, mandorle ecc..), un bel cucchiaio di miele, (per un effetto leggermente schiarente potete aggiungere anche  succo di limone) (se avete un balsamo bio, potete aggiungerne un cucchiaino). Potete usare questo impacco come preshampoo da tenere in posa anche tutta la notte.
  • balsamo: dopo lo shampoo, al posto del normale balsamo potete passare il gel e farlo agire svariati minuti (anche mezz'ora) prima del risciacquo
  • balsamo supernutriente: questa è la versione che preferisco. Dopo lo shampoo tamponate i capelli con un asciugamani. Mettete in posa il gel addizionato con 2-3 gocce d'olio vegetale, un cucchiaio di miele, un cucchiaino di balsamo e lasciate agire il più possibile.
  • gel capelli: al posto della schiuma per capelli o della classica  gelatina per  capelli,  potete passare del gel ai semi di lino  molto denso (basta farlo cuocere un pochino di più) sui capelli umidi o asciutti e procedere con l'asciugatura. Il risultato sarà naturale e invece di seccare e rovinare i capelli, funzionerà come una maschera nutriente! Se invece  ne usate poco o lo usate più liquido potete dare definizione senza indurire le ciocche (per esempio sui capelli ricci)
Varianti:
Potete usare al posto dell'acqua un infuso di camomilla (per esaltare i riflessi chiari), di rosmarino (anticaduta) ecc ma in questo caso dovete usarlo solo al momento o conservarlo in freezer, già il giorno dopo per via dell'ossidazione dell'infuso è da buttare.. Addizionare 1-2 gocce di oli essenziali per profumare il gel e sfruttare le proprietà degli oli. Potete aggiungere gel d'aloe, erbe per capelli (tipo l'hennè) , yogurt, cacao ecc 



Provatelo i vostri capelli vi ringrazieranno!!
Silvia
 ps. i semini rimasti potete metterli in una zuppa, in un impasto ecc (sono ricchissimi di sostanze nutritive tra cui i preziosi omega 3 e 6!) o potete frullarli con un pò d'acqua, miele e olio e mettere questa pappetta sui capelli umidi già lavati

Nessun commento:

Posta un commento