Potete seguirmi anche su fb e twitter

giovedì 16 maggio 2013

Vegani per un giorno!

Come detto tante volte sono "semivegetariana" . Ad esempio non compro carne né derivati da 2 mesi, anche se mi è capitato di mangiare qualche salume magari offerto dai miei coinquilini. Ho mangiato pesce solo 2 volte l'ultimo mese e uova idem. Non c'è bisogno di prendere una certa strada o entrare in una definizione per dare il proprio contributo. So che ogni fetta di carne che non compro aiuta il pianeta. Tutti possono decidere di non comprare una fetta di carne o un derivato animale, almeno ogni tanto, e fare qualcosa di grande anche con così poco. La LAV (Lega Anti Vivisezione) e L'Erbolario, lanciano una bellissima iniziativa : il Mercoledì Veg. Ovvero un giorno alla settimana da dedicare all'ambiente e a noi stessi, con una dieta vegana (nessun tipo di prodotto animale) e perché no, anche alla scoperta di nuovi sapori.
Vi riporto i dati presi proprio dal loro sito, ma che potete confrontare qui.  Per 1 kg di carne di manzo (tenendo conto di tutti i processi necessari ) si arrivano ad utilizzare 15.500 litri di acqua . Si 1 Kg di carne di manzo  = 15.500 litri d'acqua! Con la stessa quantità d'acqua si possono produrre 4,5 kg di riso, o 12kg di grano o 86 kg di pomodori o 52 litri di latte di soia.  Se sostituissimo quel kg di carne con la stessa quantità di proteine vegetali, una volta a settimana potremmo avere davvero un grosso impatto sull'ambiente! Ovviamente oltre i 15500 litri d'acqua, vengono usati 7kg di alimenti vegetali (coltivati nel sud del mondo, a scapito di tutte le popolazioni che muoiono di fame) e vengono immessi nell'atmosfera 36,4 kg di Co2.
Se una sola  persona fosse  vegano un giorno a settimana per un anno, risparmierebbe l'equivalente del consumo di una lampadina accesa ininterrottamente per 277 giorni!
Se tutti gli italiani aderissero al MercoledìVeg, in un anno  si risparmierebbe l'acqua di  3.208.104 piscine olimpioniche  (circa 9.624miliardi,  312milioni di litri d'acqua) e l'equivalente di emissioni di Co2 prodotte da un suv che percorre 1 miliardo e 600milioni di km!

Ecco un velocissimo filmato interessante :  http://tv.saicosamangi.info/video/ecologia-della-nutrizione/effetto-serra-costi-carne-risparmio-vegan/

Non dobbiamo stravolgere le nostre vite per fare grandi cose! E per chi avesse dei dubbi del tipo "e cosa dovrei mangiare?" , siete sicuri che mangiare carne cucinata in modi diversi sia più vario??
Vi lascio questi link http://www.vegan3000.info/ http://www.veganhome.it/ricette-vegan-home.pdf almeno per qualche spunto, dato che ci manca l'immaginazione!
Silvia

1 commento:

  1. Io sono vegana da 5 anni, ma non h mai subito forzature, è stato un processo spontaneo. Ci avviciniamo alle scelte determinanti per la nosra vita a piccoli passi talvolta. Questa è proprio una bella iniziativa...e vedrai che piano piano la tua strada si delineerà sempre di più :) Un abbraccio!

    RispondiElimina