Potete seguirmi anche su fb e twitter

giovedì 7 marzo 2013

Latte di soia autoprodotto (primi tentativi troppo fagiolosi)

Ho trovato una ricetta di latte di soia che finalmente mi piace! Metto qua il link.
Il post vecchio (qua di seguito) lo lascio come promemoria di cose da non fare!  (o che almeno, secondo me danno un latte che sembra più che altro brodo di fagiolo)

Finalmente dopo tre tentativi sono riuscita a fare un latte di soia decente!
Premetto che il latte di soia mi piace molto e che quello prodotto a casa è un po' diverso, ma sicuramente è un prodotto senza conservanti e sbiancanti chimici.
Gli ingredienti per un litro di latte sono:
-100g di soia gialla
-acqua
-un pezzettino (4mm circa) di stecca di vaniglia (in erboristeria non l'avevano e l'ho trovata in un negozio bio)
-dolcificante(stevia in polvere, zucchero di canna, qualche sciroppo )

Il procedimento base :
Lasciare in ammollo la soia, cuocerla, frullarla  nell'acqua di cotturacol frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema. Filtrate il composto con un telo a trama fitta e spremete il telo. Il liquido che rimane è il latte di soia. La poltiglia spremuta è l' Okara, che dovete conservare per fare mille ricette!

Vi elenco le variazioni  dei vari esperimenti:
1° esperimento (orribile):
Ho tenuto la soia a bagno 12h. L'ho cotta per 15 minuti. Frullato il composto, l'ho filtrato e ho cotto il latte altri 15 minuti. Zuccherato.
La mattina dopo l'ho buttato ... imbevibile, sembrava brodo di fagioli

2° esperimento:
24h di ammollo, cambiando spesso l'acqua. Soia cotta per 30 minuti, poi frullata e lasciata riposare con un pezzetto di vaniglia. Filtrato tutto e dolcificato. Migliore decisamente, ma un po' fagioloso

3° esperimento (più simile a quello che si acquista):
32h di ammollo in frigo, cambiando spesso l'acqua. Ho sbollentato la soia per 10 minuti, ho scolato l'acqua di cottura e tolto un po' delle pellicine che salgono a galla. Ho cotto la soia per 25 minuti nella pentola a pressione, con circa un litro d'acqua. Eliminato un cucchiaio dell'acqua di cottura, ho frullato i fagioli con l'acqua di cottura , ho lasciato riposare la poltiglia un pò. Filtrato il tutto, ho messo a bollire un bicchiere d'acqua con un pezzetto di vaniglia e l'ho usato per allungare il latte, in modo da arrivare ad un litro totale. La vaniglia l'ho lasciata nella bottiglia, ho aggiunto un pizzichino di sale integrale (di Trapani!), e un po' di stevia in polvere (ma va bene anche dello zucchero, meglio di canna).
Questo latte è venuto decisamente migliore.

La conservazione è ovviamente in frigorifero, ma non supera i 4 giorni (vi basta annusare per capire se è andato a male). Probabilmente per un litro di latte solo la preparazione è un po' lunghetta, ma ovviamente in una famiglia numerosa se ne possono preparare quantità maggiori, o magari potete alternarvi nella preparazione con un'amica in modo da farne una quantità maggiore.
In ogni caso la cosa stupenda è lo scarto che rimane... l'Okara! E' un prodotto proteico, che potete utilizzare in tante preparazioni dolci e salate! Potete anche conservare l'okara in freezer e utilizzarla quando vi serve.
Per scongelarla più in fretta, magari per una preparazione dell'ultimo minuto basta affettarla ancora congelata e in pochissimo tempo sarà pronta!


Aggiungo: evitate soia OGM .Secondo il mio parere (non mi sono informata a riguardo, quindi magari è solo una mia fantasia) è meglio non abusare di soia dato che contiene fitoestrogeni  (naturalissimi, ma pur sempre ormoni)

Il procedimento è un po' lungo, per questo motivo esistono in commercio dei macchinari per produrre il latte vegetale a casa. Purtroppo il gusto è l'aspetto non corrispondono a quello acquistato, quindi può non piacere. Preferisco sicuramente preparare il latte d'avena, molto più sbrigativo e con un gusto simile a quello acquistato, metto il link qui

Silvia


Nessun commento:

Posta un commento