Potete seguirmi anche su fb e twitter

venerdì 1 febbraio 2013

Ricetta con Tofu marinato e curry


Come vi ho già scritto nel primo post, non sono vegetariana, ma sto riducendo considerevolmente il consumo di carne e prodotti di origine animale, per questioni etiche, ambientaliste, economiche, e salutari. Non pensavo avrei mai scritto qualche ricetta vegetariana, o addirittura vegana, ma le ricette onnivore le sapete fare tutti il problema è far capire che è possibile mangiare anche senza cucinare carne. Ho deciso di scrivere questa ricetta a base di tofu, non per chi lo consuma abitualmente e che sicuramente è molto più esperto, ma per chi come me è alle prime armi.
Per chi non sapesse neanche cosa sia il tofu, faccio un breve riasunto, per chi lo sapesse può saltare direttamente questa parte.
Il tofu è molto utilizzato dai vegetariani come sostituto della carne e dei latticini (esistono yogurt, panna, latte ecc). Si ottiene dalla cagliatura del latte di soia (un legume), quindi è assolutamente vegetale. Ha un elevato contenuto proteico (circa il 40% in peso, rispetto il 18% della carne bovina), povero di colesterolo, poco calorico, ricco di minerali (calcio,fosforo, potassio, ferro) e vitamine.
La composizione tuttavia può variare in base alla tecnica di produzione. Ne esistono di molte varietà : al naturale, speziato, più o meno morbido ecc. Al naturale è biancastro, e la consistenza è gommosetta simile al formaggio fresco.

Partiamo dal presupposto che il tofu è abbastanza insapore, eccetto per un leggero retrogusto di latte di soia (che mi piace tantissimo), e che se ben insaporito può piacere.
Il mio ragazzo ad esempio storce sempre il naso quando dico : “stasera serata tofu”, quindi cerco sempre qualche modo per renderlo più appetibile.
Io compro sempre il tofu al naturale, quindi biancastro senza spezie, sicuramente più insapore, ma molto più economico di quello insaporito.
Stasera anche lui ha apprezzato la cena, quindi dovevo parlarvene per forza!

Ho tagliato a fette il tofu e l'ho lasciato tutto il giorno a marinare con : sale, spezie miste per arrosto, curry, peperoncino, noce moscata, semi di finocchio, un filo d'olio d'oliva, qualche goccia di salsa di soia, e uno spicchio d'aglio tagliato piccolo piccolo. Il profumo era stupendo! Se comprate quello al naturale, secondo me potete lasciarlo a marinare anche due giorni, in frigo in un contenitore ermetico.
Poi semplicemente l'ho infarinato , rosolato e ho finito di cuocerlo con: acqua, farina, curry e quel poco di marinatura rimasto nella ciotola.
Ci siamo leccati i baffi! Questa marinatura, l'ha decisamente migliorato.
Se avete qualche ricettina, per chi ancora non è proprio abituato al tofu lasciate un commento!

Ps. mi dispiace non avere una foto, ma abbiamo ripulito il piatto prima che decidessi di scrivere il post!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento