Potete seguirmi anche su fb e twitter

giovedì 31 gennaio 2013

Struccarsi in modo ecologico

Non so voi, ma a me piace tantissimo il trucco. Ormai prima di un'occasione importante o una serata speciale, scelgo sempre un tutorial di trucco (solitamente di cliomakeup) e piano piano sto diventando una vera esperta. (E qua si potrebbero aprire 100 post, per parlare di trucchi con formulazioni più o meno nocive per noi e l'ambiente).
Ma tornate a casa, come vi struccate?
Io ormai da un anno ho scoperto il panno in microfibra!
Basta inumidirlo sotto l'acqua corrente e strofinarlo delicatamente sul viso per rimuovere tutte le tracce di makeup, mascara compreso, senza bisogno di latte detergente o montagne di dischetti in cotone!
Io lo uso anche sugli occhi, ma non ho la pelle molto delicata, quindi magari in alcuni casi sarebbe bene provarlo prima. Per ripulirlo, subito dopo averlo utilizzato lo passo in una comunissima saponetta per le mani, strofino un attimo e rimane bello pulito.
Quando ho un trucco molto pesante, magari prima massaggio con le dita un po' di olio vegetale (se avete la pelle grassa meglio di girasole o riso) e poi passo il panno per rimuovere l'unto e tutto il trucco sciolto sulla faccia :D
Otterrete quindi: risparmio economico, riduzione dei rifiuti prodotti, pelle più pulita.

Questi panni li vendono nelle profumerie.  Io invece,  ho comprato un normalissimo panno in microfibra che risultasse morbidissimo e delicato al tatto e l'ho tagliato in quattro. Lo uso dal lato bianco per evitare che la pelle possa entrare in contatto con eventuali coloranti non idonei. Magari per chi ha la pelle delicata quello della profumeria o ancora meglio uno eo-bio  potrebbe (non l'ho mai neanche cercato) essere più adatto.
Lo straconsiglio, perchè lascia davvero la pelle più pulita e in modo ecologico!
Silvia

2 commenti:

  1. io ho provato con un pannino in mussola!! :)

    RispondiElimina
  2. e come ti sei trovata? l'hai sostituito alla "tecnica tradizionale"?

    RispondiElimina