Potete seguirmi anche su fb e twitter

lunedì 21 gennaio 2013

Cottura con la pentola a pressione

Ho da poco trovato in offerta una piccola pentola a pressione. Che dire, è stato amore a prima vista! Facilissima da usare e da pulire permette di DIMEZZARE la cottura di qualsiasi ingrediente, utilissima quindi sia per chi rinuncia a cucinare determinati cibi in mancanza di tempo, sia per chi vuole risparmiare un po' sulla bolletta, sia per chi vuole dare una mano all'ambiente riducendo il consumo di gas.
Ho fatto un po' di ricerche, l'accelerazione della cottura mantiene inalterati quegli elementi  nutritivi che si disperdono durante le cotture prolungate, inoltre potendo cucinare con pochissima acqua sono pochi gli elementi che si disperdono in questa. Discorso differente, ovviamente, per le vitamine termolabili (come la C), che qualsiasi cottura distrugge comunque. 
Faccio qualche esempio di cottura testato personalmente: broccoli in 5 minuti, carciofi in 6, riso integrale in 20, lenticchie in 15, ceci tenuti a bagno solo un'ora in 20, cardi in 10... insomma come potete vedere si risparmia in tutti i sensi! 
Silvia

2 commenti:

  1. pure io sono una fanatica della PP Pentola a Pressione!!! aspetto le tue ricette!!!

    RispondiElimina
  2. grazie! io ormai ci cucino di tutto !:D

    RispondiElimina