Potete seguirmi anche su fb e twitter

lunedì 21 gennaio 2013

Giochiamo a Scarabeo?

Mi è sempre piaciuto questo gioco, ma non avevo voglia di spendere tutti quei soldi per un tabellone e un po' di tesserine e casa nostra è tristemente una gran produttrice di bottiglie di plastica (che vengono sempre riciclate nella raccolta differenziata). E così mi ha colpita un attacco di creatività! L'ho costruito totalmente con materiale riciclato, quindi a costo zero.

Per le tessere:
Innanzitutto raccogliete 130 tappi, possibilmente tutti uguali (almeno per dimensioni). Poi ritagliate dei quadratini di carta in cui scrivere le lettere e i relativi punteggi. Incollate i quadratini sul tappo con un goccino di vinavil o scotch biadesivo.
Nello sacarabeo ci sono:
12A, 4B,7C,4D, 12E, 4F, 4G, 2H, 12I, 6L, 6M, 6N, 12O, 4P, 2Q, 7R, 7S, 7T, 4U, 4V, 2Z, 2 scarabei.
Per quanto riguarda il punteggio, ciascuna lettera vale :
A1, B4, C1, D4, E1, F4, G4, H8, I1, L2, M2, N2, O1, P3, Q10, R1, S1, T1, U4, V4, Z8



Per il tabellone:
Io ho usato il retro di due album grandi da disegno, ma va bene anche un comune cartoncino. Create una griglia di 17x17 quadratini (le dimensioni di ogni quadratino dipendono dalla dimensione del tappo, ma sono 3 cm circa). Colorate i quadratini e scrivete i relativi bonus come in foto.

Il manuale di istruzioni e le parole ammesse le trovate facilmente con una ricerca su internet.

Per i  portatessere:
basta ritagliare e piegare su se stessi gli spigoli dello scatolo dei cereali per la colazione (o eventualmente ripiegate un normale cartoncino)

Potete usare uno scatolo per contenere tessere, portatessere e sistruzioni.

A questo punto non vi resta che giocare!

Silvia

1 commento: